Vitamina d per la pelle

Vitamina D per la salute della pelle

La vitamina D è una vitamina liposolubile che svolge molteplici funzioni importanti nel corpo umano. Tra queste, vi è un effetto benefico sulla salute della pelle, poiché la vitamina D contribuisce a MANTENERE la PELLE SANA e GIOVANE.​​​​​​​​​
La vitamina D è necessaria per la PRODUZIONE di COLLAGENE, una proteina che costituisce il tessuto connettivo della pelle e che contribuisce alla sua ELASTICITÀ e TONICITÀ. Inoltre, la vitamina D PROTEGGE la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole, che possono causare invecchiamento precoce, macchie scure e persino cancro della pelle.

La carenza di vitamina D può contribuire alla comparsa di problemi cutanei come L'ACNE, L'ECZEMA e la PSORIASI. In particolare, la psoriasi è una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse e squamose sulla pelle, spesso localizzate sulle ginocchia, sui gomiti e sul cuoio capelluto. La vitamina D RIDUCE L'INFIAMMAZIONE associata alla psoriasi e a migliora la salute della pelle.

Tuttavia, è importante notare che una quantità eccessiva di vitamina D può essere dannosa per la salute della pelle e del corpo in generale. Infatti, l'eccesso di vitamina D (se si ha la carenza di vitamina K) può causare ipercalcemia, una condizione in cui il calcio si accumula nei tessuti del corpo, causando danni a vari organi, tra cui la pelle. Perciò è fondamentale tenere i livelli di vitamina D nel sangue tra 60 e 100 ng/ml per avere una pelle sana.

Per mantenere un livello adeguato di questa vitamina è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata ed esporsi al sole. Inoltre, in caso di carenza di vitamina D, possono essere necessari integratori alimentari e l'assunzione di cibi ricchi di vitamina D come pesce e uova.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.