Pericolo nascosto! SLS/SLES

Pericolo nascosto! SLS/SLES

Hai forfora? Prurito? Pelle irritata e troppo sensibile? O magari dermatite atopica? Leggi questo!

Il sodium lauryl sulfate (SLS) ed il sodium laureth sulfate (SLES) sono i tensioattivi più comuni che vengono utilizzati negli shampoo, detergenti, gel doccia e dentifrici. Servono a staccare le particelle di sporco e grasso in eccesso, permettendone la rimozione con l'acqua.

Questi tensioattivi sono sintetizzati dal petrolio, costano davvero poco e sono super efficaci contro lo sporco grasso e per questo si usano sempre nei prodotti per lavaggio di PAVIMENTI, AUTO E MACCHINARI. 

Le proprietà di questi ingredienti sono simili, ma l'SLS è il più aggressivo ed è un allergene fortissimo, mentre l'SLES nel momento della produzione costituisce un componente cancerogeno 1,4-diossano. (Peccato che i produttori non lo scrivono sull'etichetta...dovrebbero)

I solfati sono assolutamente da evitare nella composizione di cosmetici, perché non si lavano via completamente, rimanendo sulla superficie della pelle e distruggendo la barriera protettiva naturale causandone eccessiva sensibilità, secchezza e diverse reazioni allergiche. SLS e SLES possono anche causare la perdita dei capelli, la loro fragilità, secchezza e opacità. 

Inoltre, queste sostanze tendono ad accumularsi, avendo un effetto negativo sugli organi interni e sul sistema immunitario. 

Un fatto davvero scioccante: l'SLS è utilizzato negli studi clinici per irritare la pelle così da testare gli effetti di sostanze calmanti. Allora perché noi ancora compriamo prodotti che contengono questi componenti? Perché non leggiamo bene l'etichetta prima di acquistare uno shampoo al supermercato? Perché non prestiamo attenzione agli ingredienti che ci sono nel dentifricio che usano i nostri bimbi?

Non risparmiate sulla vostra salute e sulla salute dei vostri bimbi. Leggete sempre bene l'etichetta, informatevi sugli ingredienti e scegliete solo prodotti naturali!

Con amore, CALIER SPA

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.