cosmetici naturali scrubit coffee scrub bio cosmesi mare sole proteggere pelle capelli doposole consigli consiglio calier spa calierspa sesamo semi olio bellezza come usare

Sesamo. Come utilizzarlo per la tua bellezza

Sesamo (Sesamum indicum)
Il sesamo è una pianta originaria dell'India coltivata in Cina e in Messico soprattutto per la produzione
dell'olio, già noto alle antiche popolazioni degli egizi e dei greci.
L'Europa importa grandi quantità di olio di sesamo da impiegare nella produzione di margarina.
In Giappone con i semi di sesamo tostati, tritati e salati si prepara il gomasio, un condimento per
insalate o salse. In Grecia, Nord Africa e Vicino Oriente dai semi di sesamo tostati, finemente tritati
e mescolati con olio di sesamo si ottiene una salsa chiamata tahina utilizzata come condimento in
numerose ricette.
Lo scrub esfoliante all'olio di sesamo è molto delicato e si prepara mescolando un cucchiaio di olio di sesamo con mezzo cucchiaio di amido di riso. Applicare lo scrub sul viso, massaggiando delicatamente e risciacquare con acqua tiepida, tamponando la pelle con un asciugamano morbido
L'olio di sesamo è indicato per ammorbidire la pelle spessa dei piedi. Si diluiscono 5 gocce di olio essenziale di menta in un cucchiaio di olio di sesamo e si massaggiano i piedi alla sera, si indossano dei calzini di cotone per tutta la notte e alla mattina la pelle dei piedi risulterà più morbida.
Una maschera per i capelli secchi si prepara mescolando a 3 cucchiai di balsamo delicato
per capelli 2 cucchiai di olio di sesamo, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele. Amalgamare bene il tutto e distribuirlo in modo uniforme sui capelli umidi, lasciare in posa per almeno 30 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.
Un'ottima crema antirughe si ottiene mescolando un cucchiaio di gel di aloe vera con 5 gocce di olio di sesamo. Mettere il preparato in frigorifero in un barattolino e spalmarlo sul viso con delicati movimenti circolari.
La crema viso MULTI-ACTIVE di Calier SPA contiene prezioso olio di Sesamo e tanti altri ingredienti pregiati per rendere la tua pelle del viso morbida, nutrita ed idratata per 24 h.
Acquistala sul sito www.scrubit.it
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.