Quanto i cosmetici penetrano nella pelle?

Quanto i cosmetici penetrano nella pelle?

La pelle e’ in grado di assorbire e reagire con le sostanze con cui viene a contatto, infatti per la sopravvivenza è fondamentale che l’assorbimento sia selettivo per questo si parla di funzione barriera.

La sostanza che più deve essere fermata non sono dei veleni ma è l’acqua, infatti grazie alla barriera della pelle infatti non beviamo fino affogare appena immergiamo il nostro corpo in acqua e soprattutto possiamo andare in giro all’aria e al sole senza prosciugarci, cosa fondamentale essendo noi fatti per un 70% di acqua.

Fino a pochi decenni fa la pelle con la sua funzione barriera era considerata impermeabile.

Visto che sotto poche decine di micron dalla superficie si trovano i primi capillari, la funzione barriera principale è svolta dallo strato più esterno della pelle, lo strato cutaneo.

Ma chiunque conosca i disagi di una allergia da contatto comprende perfettamente che la barriera cutanea è permeabile, può far passare alcune sostanze.

Allora come e quanto potrebbe penetrare un attivo cosmetico?

Vari studi confermano che se la sostanza attiva è presente nel cosmetico in concentrazioni minime, può penetrare la cute in quantità meno che minime.

Visto che le concentrazioni delle sostanze attive dei cosmetici spesso sono inferiori all’1% ( molto spesso sono molto inferiori all’1% ) se la loro efficacia dipenda da quanto ne penetra, possiamo immaginare il perché di tante promesse non mantenute dalla pubblicità.

La nostra azienda “ CALIER SPA “ produce tutti cosmetici con principi attivi 100% naturali e presenti in percentuali elevate e grazie a questi hanno un elevatissima efficacia che si può notare già dalla prima applicazione.

 Con amore, CALIER SPA 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.